È un dato ormai acquisito grazie a numerosi studi, oltre che all’esperienza di ogni operatore, che in ambito sanitario una buona capacità di comunicare è una competenza chiave. Una buona comunicazione può infatti influenzare positivamente sia l’efficacia dell’intervento clinico, sia il livello di soddisfazione del paziente, riducendo anche il rischio di dispute medico-legali.
Tutto questo è ancora più vero nei nostri reparti di neonatologia, dalla Terapia Intensiva Neonatale al follow-up, in cui sempre più spesso ci troviamo a gestire situazioni clinicamente complesse ed emotivamente stressanti nelle quali dobbiamo gestire al nostro meglio contemporaneamente due diverse tipologie di pazienti - i piccoli bambini e i loro genitori - ciascuna delle quali con specifiche modalità comunicative e relazionali. Non meno rilevante è la comunicazione con i colleghi ed il personale infermieristico, che, soprattutto nelle condizioni di urgenza e di elevata criticità, può diventare una vera sfida. Non esistendo al momento una formazione specifica sulla comunicazione efficace in neonatologia all’interno delle scuole di specializzazione, questo Corso si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le principali conoscenze e abilità che permettono di migliorare l’efficacia della propria comunicazione e dunque la propria professionalità come neonatologi. Acquisire maggiori competenze in questo campo può inoltre garantire una maggiore soddisfazione personale in ambito lavorativo e ridurre sensibilmente il rischio di burnout.
Nel Corso verranno presentati i principi fondamentali della Comunicazione non Violenta, della Programmazione Neuro Linguistica e della Comunicazione Consapevole, attraverso sei moduli didattici.
Ciascun modulo viene introdotto dal racconto di una esperienza clinica reale, seguito da una parte di didattica interattiva e si conclude con alcune attività pratiche che coinvolgono i partecipanti in esercizi e simulazioni di scenari di comunicazione in cui si trovano ad assumere diversi ruoli, al fine di sperimentare in prima persona quanto appreso teoricamente.
Al termine del corso i partecipanti avranno:
• compreso l’importanza della comunicazione efficace in ambito sanitario
• conosciuto gli elementi principali del processo comunicativo
• acquisito consapevolezza delle proprie modalità comunicative
• appreso e sperimentato tecniche comunicative per migliorare l’efficacia della propria comunicazione
• appreso e sperimentato modalità comunicative in situazioni speciali in ambito pediatrico e neonatologico quali le condizioni di urgenza e di fine vita